Translate

giovedì 23 ottobre 2014

NUOVO LOOK



VI INFORMO CHE HO TRASFERITO IL BLOG SU GIALLO ZAFFERANO .. QUESTO è IL LINK: http://blog.giallozafferano.it/mammaleincucina/  (FATE COPIA-INCOLLA)VENITE A TROVARMI SEMPRE NUOVE RICETTE!
CIAOOOOOOOOO!!!

domenica 19 ottobre 2014

CUPCAKE CON SORPRESA


Per chi come me ama e adora e inneggia alla vista di una marron glace  :D


Ingredienti:
200 gr di farina 0
50 gr di burro
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
2 uova
150 ml di latte
1 cucch.ino di lievito per dolci
1 presa di sale
marron glace

Per il frosting:
Panna da montare
zucchero a velo
decorazioni colorate

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.Amalgamare con una frusta manuale o elettrica il burro ammorbidito e lo zucchero sia semolato che vanigliato.Incorporate singolarmente le uova.
mescolate la farina con il lievito e il sale e incorporate alternatamente la farina e il latte al composto di burro e uova.Aggiungere i marron glace q.b. e mescolare bene (io ne metto sempre tanti ;) )
Distribuire nei pirottini e infornare per 25 minuti.
Una volta freddi preparare il frosting con un brik di panna fresca e 1 cucchiaio di zucchero a velo,montare con lo sbattitore elettrico e con l'aiuto di una siringa per dolci decorare i cupcake!
Buon dolcetto a tutti! 

CAMPANIA: GNOCCHI ALLA SORRENTINA


Per la seconda ricetta regionale,ho pensato alla Campania.Ho dei bellissimi ricordi sopratutto della costiera amalfitana.Il viaggio di nozze viene sempre pensato all'estero e nei posti tropicali,noi siamo rimasti in Italia,pensando che il nostro paese ha moltissimo da offrire nell'ambito turistico,e in effetti Sorrento,Amalfi,Positano ecc.. non ci hanno deluso.Con me ho bellissimi ricordi di mare,di spiagge,di viste mozzafiato ma sopratutto della cucina!!! Indimenticabile!

Ingredienti:
500 gr di gnocchi
passata di pomodoro
cipolla
olio evo
basilico
mozzarella
parmigiano

Procedimento:
Tagliate la mozzarella a cubetti e mettetela da parte. Tritate finemente la cipolla e fatela soffriggere in olio extra-vergine d’oliva; quando la cipolla assume il caratteristico colore biondo, aggiungete la passata di pomodoro ed il sale e fate cuocere il sugo per 20 minuti, girandolo con un cucchiaio di legno. Spegnete il sugo prima che la salsa si inspessisca troppo e, solo dopo che il fuoco è spento, aggiungete il basilico fresco conservando intere le foglie.
Nel frattempo lessate gli gnocchi in acqua salata per pochi minuti: scolateli non appena risalgono a galla. Disponete ora gli gnocchi in una pirofila da forno, cospargendoli con il sugo di pomodoro, i cubetti di mozzarella e spolverando infine con il parmigiano.Infornate la pirofila a 200°C e per 10/15 minuti circa: gli gnocchi saranno pronti quando il parmigiano assumerà un colore dorato e la mozzarella sarà fusa.

Se avete bimbi non dormienti al mattino fate come me: ho voluto velocizzare la ricetta originale,escludendo il forno e ho in una padella amalgamato il sugo agli gnocchi e per ultimo a fuoco spento messo la mozzarella a dadini e il parmigiano!
Buon Appetito!

PLUMCAKE CON GOCCE DI CIOCCOLATO E BACCHE DI GOJI



Ingredienti:
200 gr di farina 0
50 gr di burro
150 gr di zucchero
1 cucchiaio di zucchero vanigliato
2 uova
150 ml di latte
1 cucch.ino di lievito per dolci
1 presa di sale
zucchero a granelli
bacche di goji q.b.
gocce di cioccolato q.b.

Procedimento:
Preriscaldate il forno a 180 gradi.Amalgamare con una frusta manuale o elettrica il burro ammorbidito e lo zucchero sia semolato che vanigliato.Incorporate singolarmente le uova.
mescolate la farina con il lievito e il sale e incorporate alternatamente la farina e il latte al composto di burro e uova.Aggiungete le gocce di cioccolato e le bacche di goji e in superficie lo zucchero in grani.

Distribuite l'impasto nello stampo da plumcake e infornate per 40 minuti.

Un dolce per una colazione salutare da leccarsi i baffi!

mercoledì 15 ottobre 2014

LASAGNETTE AUTUNNALI


Dopo questo piattino dovrete fare una bella passeggiata per smaltire :D ma vi asscuro che è davvero saporito e i tema con il mese di ottobre.

Ingredienti:
1 confezione di lasagne fresche
500 gr di zucca
500 gr di salsiccia
250 gr di taleggio
grana
burro

Procedimento:
Per prima cosa prepariamo il ripieno:lessare la zucca senza salarla priva della buccia.Soffriggere la salsiccia sbriciolata in una padella con un filo di olio evo,una volta cotta aggiungete la zucca tritata e finire le cuocere e insaporire il tutto.
In un pentolino far sciogliere un pezzettino di burro x irrorare la lasagna.
Prendere un foglio alla volta di lasagne e mettere un cucchiaio del condimento con zucca e salsiccia e una noce di taleggio,ripiegare come un cannolo e appoggiare nella teglia da forno leggermente oliata.Fare questo procedimento fino all'esaurimento dei fogli di lasagna.
Cospargere la pasta di burro fuso e grana q.b.qualche pezzetto di salsiccia e di zucca,infornare coperta con la carta alluminio per 40 minuti a 180 gradi,scoperchiare e azionare la ventola finchè si colora di croccante il formaggio grana,servire tiepida per esaltare tutti i sapori.
Buon Appetito!

martedì 14 ottobre 2014

IL COMPLEANNO DELL'OMETTO DI CASA

Il mio Simone ha compiuto 4 anni e il suo eroe preferito è Spiderman semmai non lo avevate capito :)

Ingredienti per il pan di spagna: 
180 gr di farina 00
180 gr di zucchero
5 cucchiai di acqua bollente 5 uova
1 bustina di lievito per dolci
scorza di 1 limone grattugiato
 
Procedimento:
Montare i tuorli con l'acqua bollente fin quando non diventano chiari e spumosi; aggiungere la metà dello zucchero (90 gr), la scorza e lentamente la farina miscelata al lievito.
A parte montare gli albumi a neve con il rimanente zucchero (90 gr) e un pizzico di sale.

Imburrare lo stampo e cuocere in forno già caldo a 160°C per 25-30 minuti.
 
Tagliare in 3 parti il pan di spagna e fare una bagna di acqua e succo d'arancia(non alcolico per i bambini)
 
per la crema pasticcera:
latte, 500 ml
zucchero, 150 g
farina, 50 g
6 uova
Vanillina 1 bustina
 
Prendete un pentolino medio e mettetevi dentro tutto il latte mettendone da parte solo mezzo bicchiere, vi servirà nella fase finale.
Versateci dentro anche la vanillina, ma se avete un baccello di vaniglia estraetene i semini interni e metteteli dentro il latte.
Fate scaldare a fiamma media e spegnete non appena comincia a bollire.
Nel frattempo in una ciotola mettete dentro solo il rosso delle uova insieme allo zucchero e, aiutandovi con un frustino elettrico, sbattete per bene il tutto.Continuate a sbattere fino a quando non avete ottenuto una crema omogenea e spumosa.
Il latte nel frattempo si è raffreddato un po', prendetene un terzo e versatene piano piano dentro la ciotola con la crema di uova e zucchero che avete appena fatto e continuate a mescolare col frustino.
Versate il latte molto lentamente altrimenti rischiate di rovinare la crema prima ancora di finirla.
Adesso potete setacciare la farina e unirla poco alla volta dentro la crema. Mescolate ancora il tutto.
Versate la crema ottenuta dentro la pentola con il latte fatto bollire in precedenza. Accendete il fuoco e fate portare ad ebollizione non dimenticando assolutamente di continuare a mescolare manualmente con un frustino. Non appena bolle, abbassate la fiamma e continuate a mescolare altri per 2-3 minuti.
Prendete quindi il mezzo bicchiere di latte messo da parte e aggiungetelo a filo dentro la pentola continuando a mescolare per bene per evitare di formare dei bruttissimi grumi.
Versato tutto il latte, spegnete il fuoco perchè la vostra crema è finalmente pronta!Io ho aggiunto anche un po di panna montata per farla diventare chantilly.
 
Per la decorazione ho comprato al supermercato lettere e numero di cioccolato, la cialda e un gel collante adatto,per far aderire il disegno.
 
per la panna montata:
Panna fresca liquida
Zucchero impalpabile
 
Per ottenere la giusta consistenza occorre utilizzare panna freschissima e che sia il più fredda possibile. Teoricamente la temperatura dovrebbe essere attorno ai 4°C, ma per regolarsi basterà posizionarla nel ripiano più basso del frigorifero per 6/8 ore, dopodiché procedere a montarla con lo zucchero a velo possibilmente utilizzando fruste elettriche, anch'esse fredde.Occorreranno circa 5/8 minuti per ottenere una panna montata ben ferma ed occorre fare attenzione a non proseguire troppo a lungo, poiché la panna diventerebbe burro e non la si potrebbe più recuperare. Per constatare il raggiungimento della consistenza ottimale, si dovrebbe poter capovolgere la ciotola senza che la panna cada o si muova.
 

sabato 11 ottobre 2014

HAMBURGER VEGETARIANI






Questa ricetta è stato un esperimento ben riuscito.Ho visto al supermercato che esistono questi hamburger vegetariani o vegani e mi son detta,perchè non provare a farli in casa??
Prova riuscitissima!!!

Ingredienti per 10 hamburger:

1 latta di macedonia di verdure in salamoia sgocciolata (oppure 1 manciata di piselli,fagiolini,patate,carote,mais a pezzetti lessati)
farina q.b.
1 fetta di pane bauletto o pancarrè
una tazzina di latte
1 uovo
parmigiano q.b.
sale
olio evo

Procedimento:
Tagliate a dadini la fetta di pane e ammollate nel latte,strizzate il pane e aggiungetelo alle verdure sgocciolate dalla salamoia o asciutte dall'acqua di cottura se le lessate, parmigiano,l'uovo,farina e aggiustate di sale,mescolate il tutto.
Scaldate in una padella l'olio evo e con un cucchiaio vi aiutate a formare gli hamburger,lasciate cuocere 3-4 minuti per lato  finchè si dorano e diventano croccanti.
Un insalatina di rucola può benissimo accompagnare questo piatto leggero e gustoso tutto vegetariano!

venerdì 10 ottobre 2014

LOMBARDIA: RISOTTO MILANO-MONZA


Ebbene inizia la mia nuova avventura alla scoperta dei piatti tipici delle regioni.
Beh devo dire che la Lombardia è stata facilissima,benchè abito proprio in quel di Milano!un risottino che mi ricorda le domeniche a casa dei miei genitori,che racchiude il giallo zafferano del tipico risotto milanese e la salsiccia usata nel monzese per arricchire il riso bianco.

Ingredienti:
200 gr di riso roma
1 bustina di zafferano
olio evo
100 gr di luganega (salsiccia in italiano,luganega in milanese)
brodo vegetale
burro

Procedimento:
Arrostite in una padella antiaderente la salsiccia a pezzetti con un filo d'olio evo,quando sarà pronta togliete dalla padella e incorporate il riso,fatelo tostare per 2 minuti dopodichè aggiungete il brodo veg. aggiustate di sale e portate a cottura,deve risultare abbastanza morbido per amalgamare bene a fine cottura una noce di burro e la bustina di zafferano.
Ultimata la cottura impiattate e adagiate i pezzetti di salsiccia,una spolverata di parmigiano e buon piatto lombardo a tutti!!!!

giovedì 9 ottobre 2014

POLLO AI FUNGHI


E' arrivato ottobre e ci si sbizzarisce con funghi e castagne..che bontà!


Ingredienti:
petto di pollo a fette sottili
farina
funghi champignon
aglio
olio evo
sale
vino bianco
prezzemolo

Procedimento:
Prima di tutto iniziamo a cucinare i funghi e farli diventare una salsina.
Un filo d'olio evo in una padella fate rosolare lo spicchio d'aglio intero,che toglierete appena prende colore.Pulite e tagliate sottili i funghi e aggiungeteli nella padella,fateli rosolare e sfumate con un po di vino bianco,salate e lasciateli cuocere finchè non si ristringe il vino e si forma un sughetto profumato,spegnete il fuoco.
In un altra padella mettete un filo d'olio evo e fate cuocere le fette di pollo precedentemente passate nella farina,quando saranno rosolate da entrambe le parti aggiungete i funghi,1 minuto per insaporire il tutto e spolverate di prezzemolo fresco,impiattate e il vostro tipico piatto autunnale è pronto per essere gustato!

lunedì 6 ottobre 2014

PANE DI GRANO DURO





Per questa ricetta devo dir grazie al maestro panificatore Raffaele Pignataro  http://www.ilcrudoeilcotto.it/

Ingredienti:

500 gr Semola di Grano Duro rimacinata.
350 gr di Acqua
100 gr di Pasta Madre
10 gr di Malto (in sostituzione miele)
15 gr di sale

Procedimento:
Una nota prima di cominciare: la quantità di acqua è sempre indicativa perchè dipende dal tipo di farina utilizzata. La vostra farina potrebbe assorbirne di più o di meno. Il mio consiglio è di inserire tutta l’acqua prevista dalla ricetta meno un po’, vedere come si comporta l’impasto, ed eventualmente continuare ad aggiungere quella che resta.

Se usate il lievito di birra impastatelo insieme alla quantità di farina ed acqua indicata per il lievitino e mettetelo a lievitare in un posto tiepido coperto da un canovaccio umido o pellicola per alimenti per 1 ora. Se invece usate la pasta madre rinfrescatela e attendete le canoniche 3 ore dal rinfresco.

In una capiente ciotola versate la farina e 300 gr di acqua, lasciandone quindi da parte 50 gr. Impastate velocemente con un cucchiaio fino a quando tutta la farina sarà assorbita. Non dovete impastare per ottenere una palla di impasto, ma giusto per non lasciare farina asciutta. Coprite con un canovaccio o pellicola e lasciate riposare per 1 ora.
Dopo il riposo di 1 ora, sciogliete molto bene il lievitino spezzettato o la pasta madre spezzettata e il malto nei rimanenti 50 gr di acqua, e aggiungete il composto all’impasto.

Impastate per un paio di minuti, aggiungete il sale e, se servisse, 1-2 cucchiai d’acqua per aiutarne l’assorbimento e continuate ad impastare fino a quando l’impasto non sarà liscio ed elastico, circa 10 minuti. L’impasto dovrà presentarsi inoltre asciutto ossia non dovrà appiccicare, questo è importantissimo per la riuscita della ricetta. Se l’impasto appiccia continuate a lavorarlo e assicuratevi ovviamente di non aver inserito troppa acqua rispetto alla vostra farina.

Coprite con un canovaccio umido o pellicola per alimenti e mettete a lievitare per 30 minuti. Trascorso il tempo prelevate l’impasto dalla ciotola e disponetelo sulla spianatoia leggermente infarinata con semola di grano duro. Fate un giro di pieghe a tre e rimettetelo in ciotola a lievitare. Dopo 30 minuti ripetete il giro di pieghe sempre aiutandovi con pochissima farina. Fate ora lievitare per fino al raddoppio. Se non avete tempo o non potete seguire l’impasto, sigillate la ciotola molto bene con pellicola o con un coperchio e mettetela in frigo per un minimo di 10 ore e un massimo di 36 ore. Quando lo tirerete fuori dal frigo, date un giro di pieghe a 3 e attendete nuovamente il raddoppio.

Quando l’impasto sarà raddoppiato, mettetelo sulla spianatoia leggermente infarinata, sgonfiatelo delicatamente e formate il filone , serrando con la giusta forza (ne poco, ne troppo).

Sigillate bene la chiusura inferiore, spolverate un canovaccio pulito con il mix di grano duro e farina di mais e appoggiateci sopra il filone mettendolo con la chiusura verso l’alto.
Chiudete ora il canovaccio in modo che il filone risulti abbastanza “stretto” sui lati ma possa invece svilupparsi in altezza.


Attendete la lievitazione: il filone non dovrò raddoppiare completamente ma essere circa 1,5 volte il volume iniziale. Per capire se è pronto da infornare, schiacciatelo leggermente con il dito: se l’impronta torna su e scompare quasi completamente allora è pronto!

Accendete il forno al massimo. Mettete sul fondo del forno un pentolino con dell’acqua. Inoltre mettete nel forno già la teglia che userete per la cottura in modo che diventi rovente. Se invece usate la pietra refrattaria fatela scaldare molto bene direttamente sotto le resistenze e poi mettetela di nuovo in basso quando infornate.

Attendete circa 15-20 minuti in modo che il forno vada in temperatura e la teglia diventi rovente. Quando siete pronti estraete la teglia dal forno (o la pietra refrattaria) e, delicatamente, predete il filone dal canovaccio e poggiatelo dentro la teglia girandolo sottosopra quindi facendo capitare la chiusura (che prima era in alto) a contatto con la teglia

Praticate sul filone un taglio profondo due centimetri e obliquo, incidendo a 45°, con un coltello o una lametta e infornate subito. Abbassate la temperatura a 200°
Dopo 10 minuti abbassate la temperatura a 180°

Dopo 10 minuti ancora abbassate a 160° e rimuovete il pentolino d’acqua.

Portate a cottura completa: per un filone con queste dosi ci vorrà circa 1h, ma controllate.. dipende dal forno, semplicemente provate a picchiettare sul fondo del pane, se lo sentite “vuoto” allora è cotto.  Controllate anche la “doratura” e la croccantezza della crosta. Se volete una crosta più scura o croccante proseguite ancora la cottura senza nessun problema. Quando sarete soddisfatti della cottura lasciate lo sportello del forno leggermetne aperto (ad esempio mettendo un cucchiaio di legno) e continuate la cottura per ancora 10 minuti.

Spegnete il forno, aprite lo sportello, e lasciate ancora il pane 10 minuti dentro il forno.
Rimuovete il pane dal forno e fatelo raffreddare in verticale, poggiato contro un muro o altro. Tagliate solo da freddo.

Io ho solo apportato la modifica "estetica" ..ho aggiunto prima di infornare i semi di sesamo!


POLLO ALLA BIRRA


E' semplicissimoquesto piatto e benchè sia alla birra non è alcolico,come ben sapete l'alcol evapora in cottura,per questo motivo anche i bambini possono mangiarlo tranquillamente.

Ingredienti:
4 petto di pollo a fette
olio evo
birra chiara
semi di sesamo

Procedimento:
In una padella scaldate 2 cucchiai di olio evo,adagiate la carne e rosolate da entrambi i lati,dopodichè mettere 1/4 della bottiglia di birra,salate e lasciate che si cuoce il tutto e che la birra si restinge fino a formare un sughetto.
Nel frattempo se avete come me semi di sesamo naturali,in una padellina tostate quanti ne prefererite senza condimento.
Quando la carne sarà cotto,impiattate e cospargete con il sughetto e il sesamo il pollo,il piatto è servitto!

venerdì 3 ottobre 2014

PANINI DOLCI RIPIENI



Ingredienti:
250 gr Farina 0
100 gr Farina 00
100 gr Manitoba
90 gr Zucchero Semolato
190 gr PM non rinfrescata (esubero)
200 gr Latte 
1 bustina di Vanillina
Aroma Arancio e Limone q.b.
2 uova intere 
2 cucchiai di Olio di Semi Vari 
Sale fino q.b. 
1 cucchiaino di Malto (o miele).
Per la Finta Sfoglia: Burro e zucchero semolato q.b.
Per la finitura: Uovo e latte q.b.


Procedimento:
In un contenitore capiente mettere la farina,la pm,zucchero,il latte e il miele o malto,cominciate a impastare,dopodichè aggiungete vanilina,l'aroma 2 uova,l'olio di semi un pizzico d sale,quando avete impastato per bene il tutto,coprite con la pellicola per 12 ore.
Trascorso il tempo riprendete l'impasto e con un piano infarinato prelevate pezzetti di pasta tutti uguali e stendeteli con il mattarello come tanti rettangoli,farciteli a vostro piacimento e arrotolateli formando delle brioches piccole.Disponete sulla teglia con carta forno e spennellate di latte e tuorlo,lasciate riposare 1 ora e infornate a 180 gradi per 30 minuti.

PANE TIPO FRANCESINO






Ingredienti:

300 gr di farina tipo “0″
300 gr di farina tipo manitoba
200 gr di lievito madre
350 ml di acqua tiepida
1 cucchiaio d’olio evo
sale

Procedimento:
Setacciare le due farine e disponetele a fontana su un piano di lavoro.
Fate il buco al centro e mettete la pasta madre con il sale, l’acqua e l’olio.
Impastate fino ad ottenere un composto liscio, elastico ed omogeneo.
Mettete l’impasto a lievitare fino al raddoppio del volume in una ciotola (l’deale è mettere la ciotola nel forno con la lucina accesa)
Non appena l’impasto è raddoppiato di volume decidere la forma che si vuole dare al pane.
Lavorarlo un pò con le mani, per far venire i classici buchi del pane bisogna lavorare l’impasto ripiegando le estremità verso il centro in modo da far inglobale aria al composto.
Lasciare lievitare ancora per due ore circa nelle forme desiderate.
Infornare a 200° per 5 minuti, poi a 180° per 20 minuti e poi a 160° per mezz’ora.

PIADINE AROMATICHE






Ingredienti per 4 piade:

300 gr di pasta madre non rinfrescato (esubero)
200 gr di farina 00
80 gr di acqua
olio sale q.b.
spezie a scelta

Procedimento:

Mescolare la pm con la farina e l'acqua,cominciare ad impastare e aggiungere l'olio e il sale.
Quando avete formato una bella pallottola liscia ed omogenea lasciate a riposare per 30 minuti con la pellicola.
Trascorso il tempo,riprendete l'impasto dividetelo in 4 palline,possibilmente dello stesso peso e lasciatele riposare altri 15 min.
A questo punto prendere una pallina per volta e scegliere le 4 spezie x aromatizzarle.
(io ho preso:rosmarino,origano,paprika dolce e prezzemolo)
Cominciare ad amalgamare la spezia ad ogni pallina impastando per 1 minuto,quando avete finito con tutte e 4 stendete la pasta con un mattarello,dandole il più possibile una forma rotonda.
Cuocere in padella antiaderente ben calda con un cucchiaio d’olio per piadina,bucherellando la superficie con una forchetta.
5 minuti per parte è la vostra piada è pronta,potete farcirla a vostro piacere oppure lasciarle raffreddare e congelarle per averle sempre pronte.Una volta scongelate 5 minuti in padella che rinvengono e farcire!!! 
Buon Appetito!

MINI PARMIGIANA






Questa parmigiana è una semplice alternativa alla solita teglia,va benissimo da servire come antipasto o nei buffet.

Ingredienti:
1 melanzana
passata di pomodoro
cipolla
basilico
mozzarella
pangrattato
1 uovo
sale
olio evo
olio di semi per frittura

Procedimento:
Far soffriggere la cipolla con un filo d'olio evo e aggiungere la passata di pomodoro,il basilico e salare.
Nel frattempo che il sugo si cuoce,tagliare a rondelle la melanzana,girarle nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato,scaldare in un padella l'olio di semi e friggere le melanzane.
Quando sia le melanzane che il sugo sono pronti,prendere una pirofila,sporcare il fondo con un cucchiaio di sugo,appoggiare le fette di melanzane,poi un cucchiaio di sugo e una fettina di mozzarella sopra
Accendere il forno a 180 gradi e infornare x 10 min finchè la mozzarella si è sciolta.
Servire adagiata sopra una fetta di pane grigliato!
Una bontà!

mercoledì 1 ottobre 2014

FAST FOOD CASALINGO


Cosa cè di meglio di un hambuger fatto in casa???I miei bambini ne vanno ghiotti e questo hambuger ha un qualcosa in più...ho impastato pollo e salsiccia per un gusto più deciso!

Ingredienti:
50 gr di pollo tritato
50 gr di salsiccia senza pelle
sale
farina q.b.

Procedimento:
Potete farvi tritare la carne di pollo dal macellaio e impastate per bene con la salsiccia priva di budello un pizzico di sale e farina.Fatta la forma cuocete in una padella antiaderente con un filo d'olio evo.
Potete aggiungere,il formaggio,una foglia di insalata e le salse che più vi piacciono,la salsiccia dà un tocco in più all'hambuger che resterà comunque più genuino e casalingo dei classici fast food!

BUGS BUNNY FRITTATINO






Vi sembrerà strano ma esistono in commercio tantissimi stampi per cuocere le uova..e personalmente le ho trovate utili per rallegrare i piatti dei miei bimbi.Mi è subito venuto in mente di utilizzarli quando storciono il naso per mangiare le verdure,ma se amano la frittata questa può essere una soluzione sopratutto se è a forma del loro cartone animato preferito!!

Ingredienti:
2 uova
spinaci q.b.
formaggio a pasta filata
sale

Procedimento:
Lessare gli spinaci,sbattere le uova e aggiungere il sale,la verdura tagliata e il formaggio a cubetti piccoli.
Preparare la padella a fuoco alto,adagiare lo stampo e l'olio evo sul fondo, versare la frittata  delicatamente e abbassare il fornello,far cuocere prima da un lato e poi dall'altro.Impiattare lo stampo con la frittata e aiutandosi con una forchetta sfilare lo stampo facendo attenzione a non rompere la formina.
I vostri bimbi rimarranno molto contenti!!!!!

IMPANATA SICILIANA (impasto con pasta madre)






Questa focaccia ripiena la fa sempre mia nonna nelle occasioni speciali e quando ci si ritrova con la famiglia nelle feste.In ogni parte della Sicilia cè una rivisitazione dell'impanata,con salsiccia,olive formaggio pecorino ecc..io ho voluto provare a farla ne modo più semplice possibile solo di spinaci.E' gustosissima sia calda che fredda ed è un ottimo antipasto o come pranzo al sacco!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
80 gr di pasta madre rinfrescata
125 ml di acqua
sale
olio evo
spinaci q.b

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre con un po di acqua,aggiungere sale,un cucchiaio di olio evo e cominciare l'impasto,aggiungere la farina e la restante acqua e impastare energicamente con 15 minuti.
lasciare l'impasto per 24 ore in lievitazione coperto da un canovaccio umido nel forno spento e possibilmente con solo la lucina accesa.
Trascorse le 24h riprendere l'impasto e stenderlo con con mattarello su un piano di lavoro un po infarinato,un giro d'olio sulla pasta e aggiungere gli spinaci freschi crudi precedentemente puliti,salateli e aggiungete un altro filo d'olio evo.Richiudete la focaccia come se fosse un grosso panzerotto e lasciatela riposare per un'altra ora.Bagnate leggermente la pasta con le mani e un giro d'olio evo.Accendere il forno a 200 gradi e cuocere per 40 minuti!

lunedì 29 settembre 2014

VI PRESENTO MARIKILA..LA MIA PASTA MADRE :)





Hai mai pensato di usare il lievito madre? È il metodo più naturale e gustoso per panificare e anche quello più antico.

Lei...sì perchè per me è una Lei mi è stata donata da una cara amica Marika,che ho conosciuto 4 anni fà,veneta ma con origini milanesi,una settimana fà viene a farmi visita con la sua splendida bimba Ilaria e mi porta,oltre a dei pasticcini fantastici di sua produzione,LEI..così bella e spugnosa,proprio come una pasta madre deve essere!!!Ovviamente non potevo che darle il nome di chi l'ha prodotta e regalata,includendo anche la sua paffuta e simpaticissima bimba!

Non sempre la pm ti darà delle gioie,sopratutto all'inizio un po di dolori,bisogna capire bene i rinfreschi,come impastare,le dosi giuste..ma quando si prende la mano non la si lascia più.
Per quanto riguarda la mia esperienza è da poco tempo e già sono innamorata..mi fa piangere ma anche molto sorridere,sì perchè quando una cosa la fai di tue mani è una supersoddisfazione.La pm va curata moltissimo proprio come un bebè e allora vediamo la ricetta e i vari rinfreschi:

SI PRODUCE CON:
200 grammi di farina tipo “0”
100 grammi di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele  (serve a far partire la fermentazione, in quanto composto da zuccheri semplici più facilmente “attaccabili” dai microorganismi)
Impastate tutti gli ingredienti per bene, fino ad ottenere una piccola palla morbida e liscia. Riponete questo primo impasto in una ciotola coperta da un panno umido e lasciatelo riposare a temperatura ambiente (tra i 18 e i 25 gradi) per 48 ore.
Trascorse queste 48 ore noterete che qualcosa è già successo: l’impasto si è leggermente gonfiato e sono comparsi i primi alveoli.

I RINFRESCHI:
200 grammi dell’impasto precedente
200 grammi di farina tipo “0”
100 grammi di acqua tiepida
Stemperate l’impasto precedente nell’acqua tiepida e una volta sciolto per bene aggiungete la farina. Procedete dunque come al punto precedente, fino ad ottenere un nuovo impasto ben modellato.
Avete appena eseguito quello che si chiama “rinfresco”, cioè avete dato da mangiare nuovi zuccheri semplici e complessi ai vostri lieviti.
Coprite e fate riposare per altre 48 ore.

STEP SUCCESSIVI:
Continuate questa procedura di “rinfresco” per almeno una/due settimane, finché il vostro impasto non sarà in grado di raddoppiare il suo volume in circa 4 ore. Terminato questo processo, la vostra pasta madre è pronta per essere utilizzata per produrre il vostro pane. Si conserverà in frigorifero in un vasetto di vetro anche per più di una settimana, tra un rinfresco e l’altro.



domenica 28 settembre 2014

RISOTTO CON SPINACI E ZOLA


Devo dir grazie per questa ricetta a mia mamma..èdavvero veloce e gustoso questo risottino!
(non metto le dosi del riso,ognuno è libero di pesare in base a quanto di solito ne mangia,io ne uso 70 gr a persona)

Ingredienti:
riso roma
100 grammi di spinaci freschi o surgelati
olio 2 cucch.ini
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
gorgonzola per la mantecazione
grana

Procedimento:
Un giro d'olio evo e fate rosolare l'aglio,incorporate gli spinaci tagliati fini,sale e lasciate cuocere la verdura aggiungendo un filo d'acqua.
Aggiungete il riso e fatelo tostare,versate poco per volta di brodo vegetale,salate e portate a cottura.
Quando è pronto,aggiungete un pezzettino a piacere di zola e mantecate insieme a una spolverata di grana.
Un primo piatto davvero saporito!

PASTA PASTICCIONA CON FUNGHI E ZOLA


Questa è la classica ricetta svuota frigo...quando si hanno avanzi di formaggi,prosciutto,uovo e pasta che avete fatto cucinare al marito (come il mio) che non usa la bilancia da cucina,l'unica è pasticciare il tutto e infornare!!! Sarà sempre un successo!
Le dosi per la pasta non le metto mai,fate voi in base a quanta di solito ne mangiate..io più o meno faccio 80 gr a persona.

Ingredienti:
pasta possibilmente corta
funghi champignon freschi/surgelati/ in latta ...come preferite
1 cipolla
1 latta di polpa di pomodoro
provolone dolce
gorgonzola dolce q.b.
1 uovo
grana q.b.

Procedimento:
Soffriggere la cipolla e i funghi versare la polpa di pomodoro,salare e lasciar cuocere il sugo.
Nel frattempo tagliate a tocchetti il provolone e lo zola e lessate la pasta.
Quando sugo e pasta son pronti,in una pirofila mescolate tutti gli ingredienti,deve essere una bella pasta ricca,sbattete 1 uovo e versatelo sopra alla pasta condita spolverata di grana,qualche cubetto di provolone e zola e via nel forno a 180 gradi,aspettando la bella crosticina del formaggio e poi tutti a tavolaaaa!!!!


PIADINA CON ESUBERO DI PM






Ingredienti:

200 gr di esubero non rinfrescato di pasta madre
200 gr farina100 ml acqua tiepida
20 gr di olio extravergine di oliva (2 cucchiai da tavola)
sale

Procedimento:
Impastare lo scarto non rinfrescato con la farina e l’acqua tiepida,aggiungere l'olio evo e il sale q.b. quindi lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio.
Lasciare coperto da canovaccio per mezz'ora,dividere in panetti più piccoli quante sono le piade che volete fare e lasciare ancora coperti per un'altra mezz'ora.
Dopodichè lavorare con il mattarello e dare una forma possibilmente rotonda e cuocere in una padella antiaderente unta poco poco sia da una parte che dall'altra e farcirla a vostro piacere!

sabato 27 settembre 2014

ZUPPA CROCCANTE

Ingredienti:
1 cipolla
1 latta di fagioli cannellini
100 gr di spinaci
1 patata piccola
olio di semi
pane casereccio
sale

Procedimento:
tagliate fine la cipolla,fate rosolare e dopo aver scolato i fagioli fate rosolare per un 10 minuti aggiungendo un goccio d’acqua,lavate gli spinaci e versateli insieme,salate e fate cuocere per 30-40 min il tempo che gli spinaci ultimano la cottura.
Nel frattempo sbucciate e tagliate la patata in cubetti piccoli e in poco olio di semi friggete.
Tostate 2 fette di pane casereccio.
Quando le verdure saranno pronte passate al mixer ad immersione,disponete in una piatto da portata e adagiatevi sopra le patatine e il pane croccante.
Buon Appetito!

GRISSINI ALL'OLIO E FRUTTA SECCA




Ingredienti per 4 persone:
100 grammi di farina di mais
100 gr di farina 00
50 gr di olio di semi di girasole
20 gr di gherigli di noce
10 gr di pinolI
 sale

Procedimento:
Versare la frutta secca nel mixer e tritare fino ad avere un composto irregolare.Setacciate insieme le diverse qualità di farina,aggiungere l’olio e la frutta secca,salare e iniziare a mescolare gli ingredienti.aggiungere un po d’acqua ,quanto basta per ottenere un composto uniforme.
Preriscaldare il forno a 200 gradi e rivestire la placca di carta da forno.
Formate con l’impasto dei cilindretti lunghi circa 20 cm e spessi 1,disponeteli sula carta forno e cuocere finchè diventano dorati 15-20 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare,serviteli con le salsine che più vi piacciono,io ho usato una mayonese vegana a base di latte di riso.

CROSTATA DI FRUTTI DI BOSCO CON CREMA DI LATTE AL CACAO










Per la frolla

Ingredienti:
250gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1/2 cucch.ino di lievito per dolci
sale
Procedimento:
Setacciare la farina,aggiungere lo zucchero il lievito e mescolare,incorporare l'uovo e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti,impastare bene fino ad ottenere un bel panetto morbido.
stendere l'impasto nello tortiera rotonda e cospargere di fagioli secchi che serviranno per non far lievitare l'impasto.
200 gradi x 40 min.
sfornate togliete i fagioli secchi e lasciate raffreddare.

Per la crema al latte e cacao:

Ingredienti:
125 ml di latte
50 gr di zucchero
25 gr di fecola di patate/maizena/farina (quello che mi piace di più)
vaniglia
cacao q.b.

Procedimento:
Mescolate gli ingredienti secchi e nel frattempo scaldate il latte senza arrivare a bollore,versate poco alla volta la miscela secca nel latte e mescolate senza far formare grumi.a fuoco bassissimo continuate a mescolare finchè la crema non risulta densa e corposa,Spegnete e lasciate raffreddare.

Dopo aver lasciato raffreddare la frolla e la crema componete la vostra crostata utilizzando i frutti di bosco o qualsiasi altra frutta vi piace!

Che golosità! Buon Dolce a Tutti!!!

venerdì 26 settembre 2014

CUPCAKE AL CIOCCOLATO E GHIACCIA VIOLA



Ho comprato per provare una piastra per cupcake e devo dire che funziona davvero bene e vengono dei dolcetti buonissimi!Non vi preoccupate se nn avete la piastra vengono perfetti anche nel classico forno!

Ingredienti: 
100 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
100 gr di farina
1/2 cucch.ino di lievito per dolci
1/4 cucch.ino di bicarbonato 
1/4 cucch.ino di sale
75 gr di cacao in polvere
130 ml di latte 
bacca di vaniglia

Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina e il cacao,aggiungere il lievito,il bicarbonato e il sale mescolando il tutto.
Sbattere il burro.lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto morbido.
Aggiungere le uova una ad una,mescolare e aggiungere gradatamente la farina e il latte.
Distribuire l'impasto negli stampini e infornare x 20 minuti a 180 gradi o nella piastra.
PER LA GHIACCIA VIOLA:
100 gr di zucchero a velo
2 cucch.ini di acqua 
coloranti alimentari blu e rosso

Far bollire l'acqua e versare a poco a poco nello zucchero a velo mescolare senza far grumi,aggiungere i coloranti (qualsiasi colore vi piace) e decorare i vostri cupcake!!! ;)

FILONCINO CON LIEVITO MADRE


Ingredienti:
230 gr di pasta madre (lievito madre)
350 ml di acqua
500 gr di farina
2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Mettere in una ciotola capiente 120 ml di acqua e la pm  e farla sciogliere,incorporare la farina setacciata e la rimanenza di acqua con il sal.Lavorare l'impasto per 15 minuti e far riposare per un minimo di 5 ore al caldo e con un panno umido.Riprendere l'impasto e lavorarlo ancora ripiegandolo più volte,dare la forma desiderata e far riposare altre 3 ore.Infornare a 200 gradi per 40 minuti. 

CIPOLLINE IN AGRODOLCE




Ingredienti:
500 gr di cipolline pelate
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di aceto di vino bianco
sale
crema di aceto balsamico

Procendimento:
pulire e lavare le cipolline,versare 2 cucchiai d 'olio EVO in una padella e soffriggere x alcuni minuti le cipolle,aggiungere il preparato di acqua,zucchero e aceto bianco e versare nella pentola,2 prese di sale e lasciar prendere bollore,dopodichè abbassare la fiamma al minimo e fornello piccolo e coprire.Cuocere per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.Trascorsa l'ora aggiungere un cucchiaio di crema di aceto balsamico e lasciare in cottura per un'altra mezzora.Scoperchiare e lasciare asciugare un pochino il sughetto agrodolce ottenuto.

mi presento!

Ciao a tutti!
Sono Alessandra ho 30 anni e vivo in provincia di Milano.Sono moglie e anche mamma,ho molti hobby tra cui la cucina e ho scoperto da qualche mese anche il gusto della cucina vegetariana e vegan e re-impostato la cucina tradizionale su prodotti sempre più genuini e naturali!
Nel mio blog troverete ricette semplici ma con gusto,per lo più di facile eseguzione adatte alle mamme e mamme-lavoratrici come me.
Buona lettura!!!