Translate

mercoledì 1 ottobre 2014

IMPANATA SICILIANA (impasto con pasta madre)






Questa focaccia ripiena la fa sempre mia nonna nelle occasioni speciali e quando ci si ritrova con la famiglia nelle feste.In ogni parte della Sicilia cè una rivisitazione dell'impanata,con salsiccia,olive formaggio pecorino ecc..io ho voluto provare a farla ne modo più semplice possibile solo di spinaci.E' gustosissima sia calda che fredda ed è un ottimo antipasto o come pranzo al sacco!

Ingredienti:
250 gr di farina 00
80 gr di pasta madre rinfrescata
125 ml di acqua
sale
olio evo
spinaci q.b

Procedimento:
Sciogliere la pasta madre con un po di acqua,aggiungere sale,un cucchiaio di olio evo e cominciare l'impasto,aggiungere la farina e la restante acqua e impastare energicamente con 15 minuti.
lasciare l'impasto per 24 ore in lievitazione coperto da un canovaccio umido nel forno spento e possibilmente con solo la lucina accesa.
Trascorse le 24h riprendere l'impasto e stenderlo con con mattarello su un piano di lavoro un po infarinato,un giro d'olio sulla pasta e aggiungere gli spinaci freschi crudi precedentemente puliti,salateli e aggiungete un altro filo d'olio evo.Richiudete la focaccia come se fosse un grosso panzerotto e lasciatela riposare per un'altra ora.Bagnate leggermente la pasta con le mani e un giro d'olio evo.Accendere il forno a 200 gradi e cuocere per 40 minuti!

Nessun commento:

Posta un commento