Translate

lunedì 29 settembre 2014

VI PRESENTO MARIKILA..LA MIA PASTA MADRE :)





Hai mai pensato di usare il lievito madre? È il metodo più naturale e gustoso per panificare e anche quello più antico.

Lei...sì perchè per me è una Lei mi è stata donata da una cara amica Marika,che ho conosciuto 4 anni fà,veneta ma con origini milanesi,una settimana fà viene a farmi visita con la sua splendida bimba Ilaria e mi porta,oltre a dei pasticcini fantastici di sua produzione,LEI..così bella e spugnosa,proprio come una pasta madre deve essere!!!Ovviamente non potevo che darle il nome di chi l'ha prodotta e regalata,includendo anche la sua paffuta e simpaticissima bimba!

Non sempre la pm ti darà delle gioie,sopratutto all'inizio un po di dolori,bisogna capire bene i rinfreschi,come impastare,le dosi giuste..ma quando si prende la mano non la si lascia più.
Per quanto riguarda la mia esperienza è da poco tempo e già sono innamorata..mi fa piangere ma anche molto sorridere,sì perchè quando una cosa la fai di tue mani è una supersoddisfazione.La pm va curata moltissimo proprio come un bebè e allora vediamo la ricetta e i vari rinfreschi:

SI PRODUCE CON:
200 grammi di farina tipo “0”
100 grammi di acqua tiepida
1 cucchiaino di miele  (serve a far partire la fermentazione, in quanto composto da zuccheri semplici più facilmente “attaccabili” dai microorganismi)
Impastate tutti gli ingredienti per bene, fino ad ottenere una piccola palla morbida e liscia. Riponete questo primo impasto in una ciotola coperta da un panno umido e lasciatelo riposare a temperatura ambiente (tra i 18 e i 25 gradi) per 48 ore.
Trascorse queste 48 ore noterete che qualcosa è già successo: l’impasto si è leggermente gonfiato e sono comparsi i primi alveoli.

I RINFRESCHI:
200 grammi dell’impasto precedente
200 grammi di farina tipo “0”
100 grammi di acqua tiepida
Stemperate l’impasto precedente nell’acqua tiepida e una volta sciolto per bene aggiungete la farina. Procedete dunque come al punto precedente, fino ad ottenere un nuovo impasto ben modellato.
Avete appena eseguito quello che si chiama “rinfresco”, cioè avete dato da mangiare nuovi zuccheri semplici e complessi ai vostri lieviti.
Coprite e fate riposare per altre 48 ore.

STEP SUCCESSIVI:
Continuate questa procedura di “rinfresco” per almeno una/due settimane, finché il vostro impasto non sarà in grado di raddoppiare il suo volume in circa 4 ore. Terminato questo processo, la vostra pasta madre è pronta per essere utilizzata per produrre il vostro pane. Si conserverà in frigorifero in un vasetto di vetro anche per più di una settimana, tra un rinfresco e l’altro.



domenica 28 settembre 2014

RISOTTO CON SPINACI E ZOLA


Devo dir grazie per questa ricetta a mia mamma..èdavvero veloce e gustoso questo risottino!
(non metto le dosi del riso,ognuno è libero di pesare in base a quanto di solito ne mangia,io ne uso 70 gr a persona)

Ingredienti:
riso roma
100 grammi di spinaci freschi o surgelati
olio 2 cucch.ini
1 spicchio d'aglio
brodo vegetale
gorgonzola per la mantecazione
grana

Procedimento:
Un giro d'olio evo e fate rosolare l'aglio,incorporate gli spinaci tagliati fini,sale e lasciate cuocere la verdura aggiungendo un filo d'acqua.
Aggiungete il riso e fatelo tostare,versate poco per volta di brodo vegetale,salate e portate a cottura.
Quando è pronto,aggiungete un pezzettino a piacere di zola e mantecate insieme a una spolverata di grana.
Un primo piatto davvero saporito!

PASTA PASTICCIONA CON FUNGHI E ZOLA


Questa è la classica ricetta svuota frigo...quando si hanno avanzi di formaggi,prosciutto,uovo e pasta che avete fatto cucinare al marito (come il mio) che non usa la bilancia da cucina,l'unica è pasticciare il tutto e infornare!!! Sarà sempre un successo!
Le dosi per la pasta non le metto mai,fate voi in base a quanta di solito ne mangiate..io più o meno faccio 80 gr a persona.

Ingredienti:
pasta possibilmente corta
funghi champignon freschi/surgelati/ in latta ...come preferite
1 cipolla
1 latta di polpa di pomodoro
provolone dolce
gorgonzola dolce q.b.
1 uovo
grana q.b.

Procedimento:
Soffriggere la cipolla e i funghi versare la polpa di pomodoro,salare e lasciar cuocere il sugo.
Nel frattempo tagliate a tocchetti il provolone e lo zola e lessate la pasta.
Quando sugo e pasta son pronti,in una pirofila mescolate tutti gli ingredienti,deve essere una bella pasta ricca,sbattete 1 uovo e versatelo sopra alla pasta condita spolverata di grana,qualche cubetto di provolone e zola e via nel forno a 180 gradi,aspettando la bella crosticina del formaggio e poi tutti a tavolaaaa!!!!


PIADINA CON ESUBERO DI PM






Ingredienti:

200 gr di esubero non rinfrescato di pasta madre
200 gr farina100 ml acqua tiepida
20 gr di olio extravergine di oliva (2 cucchiai da tavola)
sale

Procedimento:
Impastare lo scarto non rinfrescato con la farina e l’acqua tiepida,aggiungere l'olio evo e il sale q.b. quindi lavorarlo fino ad ottenere un composto liscio.
Lasciare coperto da canovaccio per mezz'ora,dividere in panetti più piccoli quante sono le piade che volete fare e lasciare ancora coperti per un'altra mezz'ora.
Dopodichè lavorare con il mattarello e dare una forma possibilmente rotonda e cuocere in una padella antiaderente unta poco poco sia da una parte che dall'altra e farcirla a vostro piacere!

sabato 27 settembre 2014

ZUPPA CROCCANTE

Ingredienti:
1 cipolla
1 latta di fagioli cannellini
100 gr di spinaci
1 patata piccola
olio di semi
pane casereccio
sale

Procedimento:
tagliate fine la cipolla,fate rosolare e dopo aver scolato i fagioli fate rosolare per un 10 minuti aggiungendo un goccio d’acqua,lavate gli spinaci e versateli insieme,salate e fate cuocere per 30-40 min il tempo che gli spinaci ultimano la cottura.
Nel frattempo sbucciate e tagliate la patata in cubetti piccoli e in poco olio di semi friggete.
Tostate 2 fette di pane casereccio.
Quando le verdure saranno pronte passate al mixer ad immersione,disponete in una piatto da portata e adagiatevi sopra le patatine e il pane croccante.
Buon Appetito!

GRISSINI ALL'OLIO E FRUTTA SECCA




Ingredienti per 4 persone:
100 grammi di farina di mais
100 gr di farina 00
50 gr di olio di semi di girasole
20 gr di gherigli di noce
10 gr di pinolI
 sale

Procedimento:
Versare la frutta secca nel mixer e tritare fino ad avere un composto irregolare.Setacciate insieme le diverse qualità di farina,aggiungere l’olio e la frutta secca,salare e iniziare a mescolare gli ingredienti.aggiungere un po d’acqua ,quanto basta per ottenere un composto uniforme.
Preriscaldare il forno a 200 gradi e rivestire la placca di carta da forno.
Formate con l’impasto dei cilindretti lunghi circa 20 cm e spessi 1,disponeteli sula carta forno e cuocere finchè diventano dorati 15-20 minuti.
Sfornateli e lasciateli raffreddare,serviteli con le salsine che più vi piacciono,io ho usato una mayonese vegana a base di latte di riso.

CROSTATA DI FRUTTI DI BOSCO CON CREMA DI LATTE AL CACAO










Per la frolla

Ingredienti:
250gr di farina
125 gr di zucchero
125 gr di burro
1 uovo
1/2 cucch.ino di lievito per dolci
sale
Procedimento:
Setacciare la farina,aggiungere lo zucchero il lievito e mescolare,incorporare l'uovo e il burro a temperatura ambiente tagliato a pezzetti,impastare bene fino ad ottenere un bel panetto morbido.
stendere l'impasto nello tortiera rotonda e cospargere di fagioli secchi che serviranno per non far lievitare l'impasto.
200 gradi x 40 min.
sfornate togliete i fagioli secchi e lasciate raffreddare.

Per la crema al latte e cacao:

Ingredienti:
125 ml di latte
50 gr di zucchero
25 gr di fecola di patate/maizena/farina (quello che mi piace di più)
vaniglia
cacao q.b.

Procedimento:
Mescolate gli ingredienti secchi e nel frattempo scaldate il latte senza arrivare a bollore,versate poco alla volta la miscela secca nel latte e mescolate senza far formare grumi.a fuoco bassissimo continuate a mescolare finchè la crema non risulta densa e corposa,Spegnete e lasciate raffreddare.

Dopo aver lasciato raffreddare la frolla e la crema componete la vostra crostata utilizzando i frutti di bosco o qualsiasi altra frutta vi piace!

Che golosità! Buon Dolce a Tutti!!!

venerdì 26 settembre 2014

CUPCAKE AL CIOCCOLATO E GHIACCIA VIOLA



Ho comprato per provare una piastra per cupcake e devo dire che funziona davvero bene e vengono dei dolcetti buonissimi!Non vi preoccupate se nn avete la piastra vengono perfetti anche nel classico forno!

Ingredienti: 
100 gr di burro
150 gr di zucchero
2 uova
100 gr di farina
1/2 cucch.ino di lievito per dolci
1/4 cucch.ino di bicarbonato 
1/4 cucch.ino di sale
75 gr di cacao in polvere
130 ml di latte 
bacca di vaniglia

Procedimento:
In una ciotola setacciare la farina e il cacao,aggiungere il lievito,il bicarbonato e il sale mescolando il tutto.
Sbattere il burro.lo zucchero e la vaniglia fino ad ottenere un composto morbido.
Aggiungere le uova una ad una,mescolare e aggiungere gradatamente la farina e il latte.
Distribuire l'impasto negli stampini e infornare x 20 minuti a 180 gradi o nella piastra.
PER LA GHIACCIA VIOLA:
100 gr di zucchero a velo
2 cucch.ini di acqua 
coloranti alimentari blu e rosso

Far bollire l'acqua e versare a poco a poco nello zucchero a velo mescolare senza far grumi,aggiungere i coloranti (qualsiasi colore vi piace) e decorare i vostri cupcake!!! ;)

FILONCINO CON LIEVITO MADRE


Ingredienti:
230 gr di pasta madre (lievito madre)
350 ml di acqua
500 gr di farina
2 cucchiaini di sale

Procedimento:
Mettere in una ciotola capiente 120 ml di acqua e la pm  e farla sciogliere,incorporare la farina setacciata e la rimanenza di acqua con il sal.Lavorare l'impasto per 15 minuti e far riposare per un minimo di 5 ore al caldo e con un panno umido.Riprendere l'impasto e lavorarlo ancora ripiegandolo più volte,dare la forma desiderata e far riposare altre 3 ore.Infornare a 200 gradi per 40 minuti. 

CIPOLLINE IN AGRODOLCE




Ingredienti:
500 gr di cipolline pelate
100 ml di acqua
2 cucchiai di zucchero
2 cucchiai di olio EVO
2 cucchiai di aceto di vino bianco
sale
crema di aceto balsamico

Procendimento:
pulire e lavare le cipolline,versare 2 cucchiai d 'olio EVO in una padella e soffriggere x alcuni minuti le cipolle,aggiungere il preparato di acqua,zucchero e aceto bianco e versare nella pentola,2 prese di sale e lasciar prendere bollore,dopodichè abbassare la fiamma al minimo e fornello piccolo e coprire.Cuocere per circa 1 ora mescolando di tanto in tanto.Trascorsa l'ora aggiungere un cucchiaio di crema di aceto balsamico e lasciare in cottura per un'altra mezzora.Scoperchiare e lasciare asciugare un pochino il sughetto agrodolce ottenuto.

mi presento!

Ciao a tutti!
Sono Alessandra ho 30 anni e vivo in provincia di Milano.Sono moglie e anche mamma,ho molti hobby tra cui la cucina e ho scoperto da qualche mese anche il gusto della cucina vegetariana e vegan e re-impostato la cucina tradizionale su prodotti sempre più genuini e naturali!
Nel mio blog troverete ricette semplici ma con gusto,per lo più di facile eseguzione adatte alle mamme e mamme-lavoratrici come me.
Buona lettura!!!